La Marzocchina XIIᵃ edizione

La ciclostorica del Valdarno giunge alla sua dodicesima edizione e, come da tradizione, sarà un evento a base di due ruote, polvere, tante risate e buon cibo del territorio

Immagine principale

Descrizione

Dodicesima edizione per “La Marzocchina”, la ciclostorica del Valdarno superiore in programma sabato 7 e domenica 8 settembre con partenza e arrivo in piazza Cavour, ai piedi del maestoso loggiato di palazzo d’Arnolfo. Una scampagnata tra amici, con vecchie bici d’epoca, attraverso i centri storici e le splendide campagne del Valdarno. Una sana giornata a base di due ruote, polvere, tante risate e buon cibo.

La Marocchina è organizzata dal Valdarno bike road Ets, dalla Pro loco di San Giovanni Valdarno e dalla Confcommercio ed è patrocinata dai comuni di San Giovanni Valdarno, di Cavriglia, Figline Incisa Valdarno, Castelfranco Piandiscò, Terranuova Braccialini, Loro Ciuffenna e dalla Regione Toscana che sostiene la manifestazione anche con un contributo.

Due percorsi da 39 km e da 62 km studiati sia per i meno che per i più allenati, tracciati che si snodano nel cuore della Toscana, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui circa 22 km di strade bianche chiuse al traffico nell’area mineraria Enel di Santa Barbara.

Novità per questa dodicesima edizione sarà la possibilità di percorrere la “Setteponti”, una delle strade più belle e caratteristiche, e di attraversare borghi come Piantravigne, dove verrà inaugurato il ponte appena ristrutturato, e Montemarciano, terra che ha visto crescere tanti ciclisti e che per l’occasione ospiterà un punto ristoro.

Un’occasione unica per attraversare i percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’area mineraria della Centrale di Cavriglia, grazie alla confermata partnership con Enel: l’azienda elettrica, presente sul territorio con le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel distribuiti nel Valdarno, sostiene l’iniziativa che unisce i valori dello sport, della cultura e dell’arte. L’energia di Enel, che è anche main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia, incontra quella di un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale.

La Marzocchina si dividerà la domenica mattina in tre eventi: la classica ciclostorica, La Marzocchina a piedi, una camminata che dal centro di San Giovanni porterà i partecipanti all’interno dell’area mineraria e la Marzocchina Classic Cars con auto d’epoca..

I partecipanti potranno sostare al ristoro sotto le maestose torri di raffreddamento della centrale Enel di Santa Barbara a Cavriglia e, finito il percorso, avranno la possibilità di fare la doccia nella palestra Sinergy in via Genova dalle 10 alle 14.

Per l’intero weekend la città di San Giovanni Valdarno si animerà di eventi collaterali per arricchire la manifestazione e coinvolgere cittadini e turisti; a partire dalle 16 di sabato 7 settembre sarà possibile fare shopping nel mercatino vintage e visitare gli stand con i cimeli storici. Sia per i partecipanti che per le famiglie sono visitabili i musei cittadini a partire dalla storia di San Giovanni al Museo delle Terre Nuove che custodisce anche i tondi di Giovanni da San Giovanni, in prestito da Le Gallerie degli Uffizi, passando per la mostra “L’ambigua avventura” di Laetitia Ky a Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea fino all’Annunciazione del Beato Angelico conservata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Sabato 7 e domenica 8 il museo delle Terre Nuove è aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Le visite guidate sono programmate alle 16:00 al costo di €3 oltre a quello del biglietto.

Stessi orari per Casa Masaccio ad ingresso gratuito con visite alle mostra, sempre gratuite, alle 17:30.

Il museo della Basilica nelle due giornate sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00.

Un momento particolare della giornata di domenica 8 sarà la consegna dei riconoscimenti speciali: premio alla memoria di Omero Sguerri, e i Memorial Sasso e Secco, amici e figure storiche del ciclismo Valdarnese.

Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina Palomar, la casa della cultura di San Giovanni Valdarno, erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, i due organizzatori de La Marzocchina Francesco Fabbrini – anche vice presidente della Pro Loco – e Alessio Papi, il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, l’assessore al turismo e alle attività produttive del comune di Cavriglia Paola Bonci, Paolo Mantovani, presidente della delegazione Valdarno Nord di Confcommercio, il patron dell’Eroica Giancarlo Brocci e tutti gli sponsor che sostengono la manifestazione.

Luogo

Piazza Cavour

Piazza Cavour, 52027 San Giovanni Valdarno AR, Italia

Comune di San Giovanni V.no: 055 91261

Date e orari

2024 07 set

16:00 - Inizio evento

2024 08 set

20:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A chiunque voglia partecipare.

Le iscrizioni online sono attive da venerdì 5 aprile e chiuderanno venerdì 6 settembre 2024. Sabato 7 dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 8 settembre dalle 7:00 alle 8,45 sarà possibile registrarsi direttamente allo stand in piazza Cavour

Costi

L'iscrizione è gratuita

Contatti

  • Pro Loco: 055 9126268
  • Email La Marzocchina: info@lamarzocchina.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024