Licei Giovanni da San Giovanni

Offerta formativa dei licei Giovanni da San Giovanni

Immagine principale

Descrizione

I Licei “Giovanni da San Giovanni” sono posti nel Polo scolastico della zona Stadio – Sant’Andrea (Piazza Arduino Casprini) a San Giovanni Valdarno, facilmente raggiungibile dal centro città e ben servito dai collegamenti con i Comuni limitrofi. Buoni risultano anche i collegamenti con le città di Siena, Arezzo, Firenze e con le Università che stanno da tempo collaborando con la scuola, sia a fini orientativi, sia nell’ambito di progetti di ampliamento curricolare.
L’Istituto ha visto negli anni una progressiva crescita in termini di ‘popolazione scolastica’, tanto che ad oggi si contano 63 classi con circa 1370 studenti, distribuiti nei vari indirizzi di studio.
Tenendo conto delle peculiarità del territorio e, in generale, dei bisogni formativi ed occupazionali delle imprese locali, nonché dell’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità volta a sviluppare competenze specifiche a carattere culturale, professionale e sociale in grado di rispondere ai nuovi scenari, i Licei negli ultimi anni hanno attivato nuove opzioni: tra le più recenti, il Liceo scientifico Internazionale Cambridge Stem focused (Science, Technology, Engineering, Mathematics) Certificazioni CAIE (Cambridge Assessment International Education), inaugurato nell’a.s. 2019/20, il Liceo scientifico (a curvatura) Ambientale per la transizione ecologica, inaugurato nel corrente anno scolastico.

Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

  • Solida formazione culturale liceale, forte competenza relativa alle Lingue Straniere.
  • 1 ora settimanale per ciascuna lingua in compresenza con un Lettore madrelingua.
  • Moderna didattica delle lingue improntata alle indicazioni fornite dagli organismi internazionali e del Consiglio d’Europa.
  • Scambi e soggiorni studio all’estero.
  • Corsi pomeridiani per il conseguimento delle certificazioni internazionali di tutte le lingue, riconosciute in tutti i settori lavorativi e nell’ambito dell’Università.
  • Attività integrative in lingua straniera: film, opere teatrali, laboratori e workshop e visite guidate.
  • Utilizzo di strumenti multimediali per le lingue straniere (audio, video e Realtà Virtuale).
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculum del triennio, in collaborazione con le aziende turistiche, enti ed associazioni del territorio; rapporti con Enti che organizzano soggiorni all’estero (Erasmus +)

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA

  • Indirizzo CAIE: Cambridge International Exams. Nel biennio è previsto l’insegnamento delle seguenti discipline: Latin, Geography, Maths, Art & Design, English as a Second Language. Oltre alle suddette materie, si offre la possibilità di sostenere un esame di inglese (IGCSE English as a second language) che, insieme al più tradizionale FIRST (B2), previsto nel percorso certificazioni, potenzia le competenze linguistiche degli studenti che possono così acquisire due certificazioni di rilievo in Lingua Inglese. La ricchezza del percorso CAIE consiste in un aumento del tempo scuola che sale a 29 ore nelle classi prime ed a 30 nelle classi seconde.  Vi è inoltre la possibilità di percorsi CAIE nel triennio.
  • Indirizzo ESABAC: percorso riconosciuto a livello ministeriale da Italia e Francia, consente agli studenti di conseguire con un solo esame, sia il diploma di Liceo Linguistico, sia il titolo di studio relativo al Baccalauréat francese. Il percorso ESABAC permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura francese, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura. Inoltre, l’insegnamento nel triennio della Storia in Francese, offre il rinforzo ed il potenziamento sia allo scritto che all’orale. Alla sezione ESABAC sarà data la priorità in attività linguistiche specifiche e di scambio con la Francia. 
  • Indirizzo RET: il progetto RET, Russkij Ekzamen Turizm (esame di lingua russa per il turismo), propone agli alunni delle classi di Russo un percorso di studio volto all’approfondimento della lingua russa per il turismo e al conseguimento della relativa certificazione RET. Gli esami di certificazione sono svolti direttamente nel nostro Istituto, centro accreditato di esami per la certificazione delle competenze linguistiche di Russo, in collaborazione con l’istituto Pushkin di Mosca.
  • Indirizzo DEUTSCH PLUS: potenziamento della lingua tedesca attraverso una moderna didattica, improntata alle indicazioni fornite dagli organismi internazionali e dal Consiglio d’Europa. Gli studenti dell’Indirizzo Deutsch Plus frequentano 1 ora settimanale di lingua e civiltà tedesca in più nel primo e nel secondo anno. Nel triennio non ci sono ore aggiuntive, ma le ore curriculari sono orientate verso un approfondimento dei temi di preparazione al mondo universitario tedesco e all’attualità. Una materia non linguistica, sarà svolta in modalità Clil. Al termine di ogni anno gli alunni sosterranno esami di certificazione partendo dal livello base A1 del primo anno, fino ad arrivare al B2 al quarto anno e sosterranno l’esame DaF (Deutsch als Fremdsprache) al quinto anno. Il superamento di questo esame accademico permette loro di poter accedere gratuitamente a tutte le facoltà universitarie in Germania.
  • Programma doppio diploma Italia-USA: dà l’opportunità agli studenti di ottenere un diploma di “High School” degli USA completando il quinquennio di studi italiano con il diploma di maturità. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: in presenza presso i nostri Licei, e online con la scuola partner negli USA. Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).
  • CLIL: è previsto l’insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in lingua straniera a partire dalla classe terza.
  • Studio della Lingua Cinese: attraverso corsi pomeridiani opzionali.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Liceo Scientifico Internazionale STEM
Diploma di Liceo Scientifico
Certificazioni CAIE (Cambridge Assessment International Examination) nelle discipline previste

Cos'è
In questo percorso di studi, gli studenti, oltre a seguire il curriculum previsto per il Liceo scientifico svolgono alcune discipline non linguistiche sia in italiano che in lingua inglese con la compresenza di un insegnante madrelingua:
Nel biennio le materie svolte integrando il curriculum con quello CAIE IGCSE sono Matematica (Maths), Geografia (Geography), Latino (Latin), English towards English as a second language;
nel triennio le materie svolte con modalità CAIE IGCSE sono: Scienze (Biology) e Inglese (English as second language).
Nel triennio sono previsti moduli di fisica, storia, filosofia, Storia dell’ Arte in modalità CLIL (content and language integrated learning)
La ricchezza del percorso CAIE consiste anche in un aumento del tempo scuola che sale a 29 ore nelle classi del biennio (un’ora aggiuntiva di Geography e un’ora aggiuntiva di English) ed a 32 nelle classi del triennio (un’ora aggiuntiva di Biology e un’ora aggiuntiva di English), con la compresenza dell’insegnante madrelingua, esperto nelle discipline, per un’ora a settimana in tutte le materie coinvolte.
STEM FOCUSED: vengono proposte con cadenza regolare conferenze, laboratori, visite guidate, focalizzate sulle competenze proprie delle materie STEM, in collaborazione con università e centri all’avanguardia del territorio, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda ONU 2023.
OBIETTIVI
Oltre a quelli del liceo scientifico di ordinamento, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
conseguimento certificazioni in Lingua inglese CAMBRIDGE FIRST e CAE (livelli B2/C1);
utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per la comunicazione scientifica;
conseguimento della certificazione IGCSE nelle materie previste dal curriculum;
conseguimento dei crediti linguistici e disciplinari da poter utilizzare in ambito universitario.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Liceo Scientifico a curvatura Ambientale per la Transizione Ecologica
Diploma di Liceo Scientifico [curvatura] Ambientale per la Transizione Ecologica

Cos'è
Il Liceo Scientifico STEAM a curvatura Ambientale dei “Licei Giovanni da San Giovanni” vuole creare una nuova opportunità di formazione in linea con il Pilastro 4 del Piano “RiGenerazione Scuola” ampliando le conoscenze e le competenze scientifiche è tecnologiche relative all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica. In questo percorso gli studenti acquisiscono una solida formazione liceale specializzata nello studio dell’ambiente, anche attraverso attività tecnico-pratiche e l’uso di applicativi software in ambito geomatico e del disegno tecnico computerizzato. Il quadro orario prevede il potenziamento delle Scienze negli ambiti della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra, della Fisica, con particolare attenzione all’elettronica e al pensiero matematico-computazionale. Il Liceo Ambientale si avvale della collaborazione teorico-pratica del Centro di Geo Tecnologie dell’Università degli Studi di Siena, polo all’avanguardia sulle tematiche ambientali e sulle applicazioni di tecnologie innovative nel settore. Le tematiche ecologiche sono altresì approfondite nelle discipline umanistiche, dalla Letteratura italiana, latina, inglese, alla Filosofia e alla Storia dell’Arte. È previsto il potenziamento della lingua inglese mediante attività didattiche in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Nel quinquennio viene inserita la disciplina di Scienze Territoriali e Ambientali per approfondire le tematiche scientifiche rivolte all’ambiente, alla sua salvaguardia e alla transizione ecologica. Il disegno tecnico computerizzato (CAD) viene trattato nell’insegnamento di Disegno Tecnico e Storia dell’Arte.

Nel biennio sono inserite esercitazioni pratiche in ambito geomatico da svolgersi in aula informatica. Nel triennio sono inserite attività laboratoriali di calcolo computazionale, integrate al quinto anno con le esercitazioni di geomatica.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Liceo delle Scienze Umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è
Solida formazione culturale nei vari ambiti disciplinari per accedere a tutte le facoltà universitarie con acquisizione di competenze in psicologia e pedagogia e a corsi di formazione biennali o triennali post diploma.
Insegnamento quinquennale del latino
Il percorso del liceo delle Scienze Umane guida lo studente a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. (art. 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno, in particolare:

  • PADRONEGGIARE le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie del mondo contemporaneo, nell’ottica della costruzione di una cittadinanza sempre più attiva e globale.
  • ACQUISIRE le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
  • SVILUPPARE un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche sociali (emotive, educative, relazionali).

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA
Per le classi del biennio:
incontri con esperti e laboratori inerenti le tematiche di studio;
visita di centri specializzati per conoscere le migliori pratiche di Psicologia e Pedagogia.
Per le classi terze e quarte:

  • Dall’a.s. 2022/23 una classe terza ha avviato un triennio sperimentale chiamato «Sezione Rondine» promosso da Rondine / Cittadella della Pace, il cui obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di capacità relazionali e critiche necessarie per affrontare ogni tipo di conflitto, inteso come risorsa, e orientare così lo studente all’interno dei fenomeni di accelerazione, complessità e conflittualità, caratterizzanti il presente.
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculo del triennio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, le Cooperative Educative e Sociali del territorio e le Università di Firenze e Siena. Le attività prevedono laboratori didattici.
  • Programma “Doppio Diploma” arricchisce l’offerta formativa con l’opportunità di raggiungere un’ottima competenza nella lingua inglese e di ottenere un Diploma di High School americano, completando simultaneamente gli studi nel Liceo italiano.
  • Certificazioni PET e FIRST (Inglese).
  • CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra lingua nella classe quinta.
  • Corsi opzionali di lingua cinese pomeridiani.

OPZIONE PSICOLOGIA
Prevede, per le classi del biennio, due ore settimanali aggiuntive per l’approfondimento di tematiche psicologiche.
Saranno proposti progetti e attività di laboratorio, anche con la compresenza del docente di lingua inglese. E prevista inoltre la partecipazione al progetto Percorsi Steam per l’integrazione dei saperi che si propone di avvicinare gli studenti, in un’ottica interdisciplinare, alle tematiche attualmente al centro dei progetti di ricerca nel mondo accademico, come le neuroscienze, l’intelligenza artificiale, la rivoluzione digitale e le trasformazioni sociali e del mondo del lavoro.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Liceo delle Scienze Umane (curvatura) Musicale
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è
Tutte le facoltà universitarie, AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) – Conservatorio, con particolare attenzione al ramo di “didattica della musica” per operatore di musicoterapia, DAMS (discipline delle Arti, Musica e spettacolo), Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia ad indirizzo artistico.
I Licei si distinguono da anni per la ricchezza della proposta musicale all’interno dell’Offerta Formativa ed hanno individuato, tra le priorità, l’attivazione di percorsi finalizzati a valorizzare la pratica e la cultura musicale, intese non solo come mezzo per comunicare emozioni, ma anche quali strumenti per stimolare l’acquisizione di competenze trasversali. Dall’a.s. 2019/20 l’Istituto aderisce al progetto Toscana Musica, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della musica, consolidare il ruolo dei Licei all’interno della comunità territoriale per accrescere la co-progettazione tra le istituzioni scolastiche dal primo ciclo al fine di assicurare un coerente sviluppo in verticale della diffusione della musica. L’Istituto è stato individuato, dall’USR Toscana, Scuola Polo Valdarno per il progetto regionale Toscana Musica. All’interno del protocollo di intesa tra AFAM della Toscana e USR della Toscana, è prevista una collaborazione della scuola con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, nelle modalità previste dal protocollo d’intesa.
È in questo contesto che i Licei propongono una specifica curvatura musicale all’interno del piano di studi del Liceo delle Scienze Umane che, in primis per la sua stessa connotazione, nonché per la storia dell’indirizzo, risulta in linea con quanto previsto dal D.Lgvo n. 60 del 2017, a sostegno della cultura umanistica e della creatività, e dal D.M 382/2018, che ha autorizzato la filiera musicale.
Nello specifico, l’indirizzo delle Scienze Umane a curvatura musicale prevede l’insegnamento della Musica per due ore settimanali nell’intero quinquennio.

Articolazione curvatura musicale in orario mattutino

Il curricolo delle materie è lo stesso del Liceo delle Scienze Umane. Di seguito viene riportata la progettazione delle ore di musica dal primo al quinto anno, in collaborazione con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, nelle modalità previste dal protocollo di intesa con USR TOSCANA.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Liceo Economico-Sociale
L'opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche

Cos'è
L’indirizzo di studi economico-sociale affronta numerosi temi di carattere economico-giuridico-sociale-filosofico e offre una forte preparazione liceale di base incentrata sugli strumenti matematico-statistici-informatici e l’offerta di due lingue straniere.
L’indirizzo crea competenze valide per analizzare l’interdipendenza tra i fenomeni culturali e sociali, insegnando a riflettere sui fatti dell’economia, del diritto, delle strutture sociali in modo rigoroso.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
comprendere i caratteri dell’economia e del diritto
utilizzare le conoscenze sociologiche, antropologiche e filosofiche per la comprensione dei fenomeni culturali;
sviluppare la capacità di misurare, con l’aiuto di adeguati strumenti matematici, statistici e infor- matici, i fenomeni economici e sociali;
comprendere i rapporti fra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche.

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA
Per le classi del biennio:
Opzione Sociologia.
L’opzione con il Laboratorio di Sociologia prevede due ore settimanali aggiuntive di attività laboratoriali su

  1. CONOSCENZA DEL TERRITORIO: società ed economia locale: visite guidate a imprese, enti, organizzazioni locali che operano nell’ambito economico-sociale (es. servizi comunali di assistenza sociale, cooperative sociali, imprese, associazioni di volontariato, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato ecc.); figure professionali: incontri con figure locali che operano nel settore economico-sociale (imprenditori, dirigenti di cooperative, assistenti sociali, sindacalisti, volontari del terzo settore ecc.).
  2. SOCIOLOGIA DEL LAVORO: laboratorio di educazione all’imprenditorialità nel campo sociale con l’obiettivo di sviluppare ed esercitare quelle competenze che riguardano il mondo lavorativo del presente e del futuro: analisi dei bisogni economico-sociali locali, progettazione di attività (sia in generale di carattere economico che di assistenza sociale e promozione del territorio), pensiero creativo e pratico-operativo, analisi di fattibilità (p. es. promozione pubblicitaria dei progetti.)
  3. SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DEL CRIMINE: il laboratorio prevede da una parte lo sviluppo di quelle competenze di analisi del fenomeno del crimine, e in particolare di quello organizzato di stampo mafioso, e dall’altra una serie di attività che hanno come obiettivo la diffusione della cultura della legalità anche con progetti legati alle associazioni presenti nel territorio.

Per le classi del triennio:

  • Progetti e Collaborazioni con Associazioni e Cooperative socio-economiche e culturali;
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculo del triennio, in collaborazione con enti pubblici e privati (Università del territorio, Camera di Commercio, ASL, Enti locali, Cooperative educative e sociali, Associazioni culturali, Banche e Imprese);
  • Certificazione delle competenze linguistiche, di prima e seconda lingua, presso enti accreditati;
  • CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra Lingua nella classe quinta;
  • Corsi pomeridiani opzionali di lingua cinese;
  • Laboratori pomeridiani opzionali di musica.

Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline. L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

 

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti

Indirizzo

Contatti

  • Licei Giovanni da San Giovanni: 055 943528
  • Licei Giovanni da San Giovanni: ARPM010006@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 04/10/2024