Questo fine settimana Palomar, la casa della cultura di San Giovanni Valdarno, accoglierà due interessanti eventi delle Piazze del Sapere, rassegna per la promozione della lettura promossa dal comune di San Giovanni Valdarno, con la collaborazione di Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, associazione culturale Pandora.
Il primo appuntamento fa parte del coinvolgente programma del Festival della partecipazione di San Giovanni, nato per promuovere la condivisione della vita civica e sociale della città, anche attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione del volontariato.
Dopo l’appuntamento della mattina alle 10 auditorium Banca del Valdarno dal titolo “Cesvot vicino a te” rivolto a cittadini e associazioni che vogliano conoscere e approfondire i servizi e le opportunità offerti dal Centro servizi volontariato Toscana, alle 17,30 a Palomar verranno presentati i racconti valdarnesi vincitori del concorso letterario di Pieve Santo Stefano “Diari Multimediali Migranti”, in collaborazione con il centro di ascolto per cittadini stranieri che il Comune di San Giovanni Valdarno gestisce per tutta la zona.
Dimmi è un concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera. Su più di 80 storie, che sono arrivate da tutta Italia all'ultima edizione del concorso, il comitato scientifico ha selezionato 10 testimonianze, tra cui quelle di Nancy Azab e Lirije Delaj residenti in Valdarno. Si tratta di scritture che raccontano la complessità dell'esperienza di migrazione anche dal punto di vista delle "seconde generazioni". Il Centro d'ascolto per cittadini stranieri del Valdarno le ha raccolte promuovendo DiMMi tra le varie comunità di migranti presenti nel nostro territorio e sostenendo le autrici nella partecipazione al concorso. All'incontro parteciperanno anche le altre vincitrici, residenti nel nostro territorio, delle precedenti edizioni del concorso.
Dopo i saluti del sindaco Valentina Vadi, interverranno l'assessore alle politiche sociali Alberto Marziali, Natalia Cangi, direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Paolo Martinino, referente del Centro d'ascolto per cittadini stranieri del Valdarno.
Il giorno seguente, domenica 24 novembre, sempre a Palomar alle 17,30, Stefano Bonchi presenterà il suo libro “Soccorso insegnanti. Manuale di tecniche ed esercizi pratici per la gestione della classe” (Edizioni La Linea, Bologna).
Come comportarsi in classe dalla prima ora del primo giorno di scuola fino all’ultima campanella di giugno? Come gestire una supplenza? Che cosa aspettarsi da un collegio docenti? Lo scopo di questo libro è quello di dare ai docenti alle prime armi (e a chi incontra ancora difficoltà) delle risposte, fornendo una serie di consigli utili, tecniche e approcci da provare direttamente sul campo, per gestire la classe: possibili strumenti e metodi che funzionano davvero in classe e che si ispirano a una molteplicità di approcci e discipline, spaziando dagli studi dei comportamentisti alla psicologia dei gruppi, dal teatro alla Pnl, dai giochi fino al marketing.
Stefano Bonchi, classe 1982, insegna Italiano in una scuola secondaria superiore. “Combatte tutti i giorni battaglie in classe e vere e proprie guerre con le assurdità del sistema scolastico italiano, provando a far innamorare gli studenti della letteratura”. Ha un dottorato in comparatistica, una specializzazione SSIS, l’abilitazione per l’insegnamento CLIL e il certificato DITALS II, ma ancora non ha capito perché si usino così tanti acronimi nel mondo dell’istruzione.
Oltre all’autore, interverranno il sindaco Valentina Vadi che porterà i saluti istituzionali, l’assessore alla cultura Fabio Franchi e Lorenzo Pierazzi, dirigente dell’ambito scolastico territoriale della provincia di Arezzo.