Sara, la protagonista di questa storia vera, è molto più di una ragazza coraggiosa: è un simbolo di resilienza, determinazione e amore per la vita. La sua condizione, che la costringe a vivere in simbiosi con la sua inseparabile Nina, una piccola macchina che le consente la mobilità, non le ha impedito di inseguire i suoi sogni. E tra questi sogni, uno dei più audaci è stato partire per Madrid e affrontare un'esperienza di vita lontana dalla protezione della sua affettuosa famiglia. "Inclusa" non è solo una testimonianza, è un invito. Un invito a guardare oltre le apparenze, a riconoscere la forza straordinaria che risiede in ciascuno di noi, anche nei momenti più bui. E' un invito a riflettere sulla vera inclusione, quella che non si limita a tollerare le differenze, ma che le celebra e le accoglie come parte integrante della nostra umanità.
Venerdì 6 dicembre a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno sarà presentato il libro “Inclusa. Come essere normali in un mondo inclusivo” scritto da Susanna Benigni e Sara Zaganelli. L’iniziativa è organizzata dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno insieme al Comune.
Il pomeriggio si aprirà con i saluti del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e di Carla Bernacchioni, presidente della sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. A seguire le due autrici parleranno della loro fatica letteraria e rifletteranno, insieme al pubblico presente, su cosa significa essere inclusivi nella società di oggi.
L’ingresso all’evento è gratuito e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.