I crimini di odio sono atti di violenza e di discriminazione. Questi atti sono motivati dal pregiudizio di chi li compie, a causa di una “caratteristica protetta”, reale o presunta della vittima.
Le “caratteristiche protette” sono tratti distintivi fondamentali, condivisi da un gruppo di persone, che riflettono aspetti dell’identità. Tra le caratteristiche più diffusamente protette dagli ordinamenti giuridici democratici vi sono: l’origine etnica, il credo religioso, la nazionalità, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, la disabilità.
Io non odio è la campagna di Regione Toscana che offre uno strumento di aiuto a tutte le persone che si trovano a vivere una situazione di violenza o sono state vittime di reati. Vuole inoltre sensibilizzare la popolazione su un fenomeno troppo diffuso, ma scarsamente conosciuto e definito.
La linea telefonica dedicata è uno spazio di ascolto e di aiuto specialistico, un porto sicuro dove è possibile incontrare professionisti attenti e competenti che garantiscono privacy e sicurezza.
La linea nasce nell’ambito della Rete regionale Codice Rosa che definisce le modalità di accesso e il percorso socio-sanitario per le persone vittime di violenza, che stabilisce inoltre le modalità di allerta e attivazione dei successivi percorsi territoriali.
Per ogni informazione è possibile consultare la pagina della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/io-non-odio