Perdono 2025: divieto di vendita, somministrazione e introduzione di bevande in contenitori di vetro e lattine ed uso di spray urticanti

Fino al 15 settembre a San Giovanni Valdarno è in vigore l’ordinanza sindacale per garantire serenità e sicurezza durante la festa

Data:

09 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Fino a lunedì 15 settembre San Giovanni Valdarno accoglie la tradizionale Festa del Perdono, una manifestazione attesa e partecipata che porta in città stand, eventi, spettacoli e il luna park. Per garantire lo svolgimento della festa in sicurezza e consentire a tutti di vivere questi giorni in serenità, il sindaco ha firmato un’ordinanza con alcune regole da rispettare.

 

L’ordinanza sarà in vigore ogni giorno dalle 15 fino alle 2 del giorno successivo, per tutta la durata della manifestazione. Nelle vie e piazze interessate dal “Perdono” non sarà possibile vendere o consumare bevande in bottiglie di vetro o lattine se destinate all’asporto. Le bevande dovranno essere servite in contenitori di plastica leggera, carta o materiali simili. È prevista un’eccezione per i bar, i ristoranti e gli stand enogastronomici, dove sarà consentito l’uso di bicchieri e bottiglie di vetro solo se consumati sul posto, seduti ai tavoli o al bancone, e non portati via.

In aggiunta, fino al 14 settembre, dalle 19 all’1 di notte, anche in viale Diaz entreranno in vigore i divieti di introduzione di bevande in vetro e lattine, di utilizzo di spray urticanti e di deposito non autorizzato di bombole di gas.

Chi non rispetterà queste regole rischia una sanzione che va da 25 a 500 euro.

Si tratta di misure che tutelano cittadini e visitatori, garantendo che il Perdono 2025 sia davvero una festa da vivere con tranquillità e divertimento.

 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 12/09/2025