Regione Toscana – Misura “Nidi Gratis” per l’anno educativo in corso

La Regione Toscana rinnova la misura “Nidi Gratis” per garantire l’accesso gratuito ai servizi educativi per la prima infanzia

Data:

24 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

La Regione Toscana rinnova anche per l’anno educativo in corso la misura “Nidi Gratis”, finalizzata a consentire alle famiglie con bambini e bambine fino a 3 anni di età di accedere gratuitamente ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e con Anci Toscana, è cofinanziata dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e rientra tra gli interventi regionali a sostegno dei diritti dell’infanzia e della genitorialità.

L’obiettivo della misura è favorire l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia come occasione fondamentale di crescita, apprendimento e socializzazione per i bambini, nonché sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa delle famiglie toscane.

Per garantire la massima diffusione dell’iniziativa, la Regione Toscana ha avviato una campagna di comunicazione istituzionale, con il coinvolgimento dei Comuni e degli altri soggetti territoriali interessati.

Tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di accesso sono disponibili sul sito della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/nidigratis

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a:
nidigratis@regione.toscana.it

Allegati

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 24/10/2025