Pagare tributi TA.RI. - Tassa sui Rifiuti

Servizio attivo

Chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso (abitazione, negozio, ditta, studio) e suscettibili di produrre rifiuti urbani, è soggetto obbligatoriamente al pagamento della tassa sui rifiuti TARI.

A chi è rivolto

Chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e delle aree comuni condominiali di cui all’Art, 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in va esclusiva. Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno nel quale sussiste
l’occupazione e detenzione dei locali.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (Ta.Ri.), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014 dall’art. 1. comma 639 della Legge 147/2013.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alle tipologie di attività svolte secondo le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 158/1999.
La tariffa è composta da:

  • una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti
  • una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, commisurati a una serie di variabili, (n. occupanti, mq, tipologia di attività), alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi.

La tariffa è articolata nelle categorie di:

  • utenza domestica
  • utenza non domestica

le relative tariffe sono consultabili nella tabella allegata alla delibera tariffaria per l’anno in corso.

Al tributo determinato con le tariffe di cui sopra si aggiunge:

  • il tributo provinciale per l’ambiente di cui all’Art. 19 del D. Lgs. n. 504/92, commisurato alla

superficie dei locali ed aree assoggettabili ad imposizione, che è applicato nella misura
percentuale deliberata dalla provincia pari a 4,7 %, sull’importo della TARI.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante Richiedi il servizio, tramite il portale TAR Web

A mezzo posta elettronica
La richiesta deve essere effettuata con l'nvio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all’indirizzo: tributi@comunesgv.it o protocollo@pec.comunesgv.it.

Presso il Punto Amico
La richiesta deve essere presentata presso il Punto Amico con compilazione dell’apposito modulo.

OBBLIGHI DICHIARATIVI
La dichiarazione di iscrizione, variazione e cessazione va presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
In caso di cessazione, se presentata oltre il termine di 90 giorni e l’utente non dimostri, con idonea documentazione, la data di effettiva cessazione si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione della dichiarazione.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documento di identità del richiedente
  • Dati catastali
  • Numero degli occupanti
  • In caso di affitto – contratto di affitto
  • In caso di agevolazioni ISEE – Documentazione ISEE
  • In caso di agevolazione in conformità alla legge 104 – Documentazione ISEE e certificazione medica
  • In caso di esenzione per SCIA o CILA – Documentazione relativa a CILA o SCIA
  • In caso di esenzione per immobile non utilizzato ma senza utenze e mobili – documentazione che attesti lo slaccio delle utenze e la mancanza di arredi

Procedure collegate

Arriverà una mail dall’ufficio tributi che indicherà l’esito della pratica

Cosa si ottiene

Iscrizione per pagare la tassa sui rifiuti

Tempi e scadenze

La riscossione ordinaria della TARI viene effettuata in quattro rate, scadenti al 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 4 dicembre dell’anno d’imposta. Qualora le predette date cadano in giorni festivi, la relativa scadenza si intende fissata al primo giorno non festivo immediatamente successivo, art. 57 co.1 Regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (imu) e tari.

 

Per le agevolazioni legate all’isee la dichiarazione deve essere presentata annualmente entro il 31/07 di ciascun anno d’imposta

Costi

Attivazione, variazione e cessazione della TARI sono gratuite. I contribuenti riceveranno per posta ordinaria gli avvisi di pagamento con gli importi già calcolati delle tasse annuali. Il pagamento si articola in 3 rate ed un saldo finale.

Modalità di pagamento:

  • PagoPA (tramite home-banking o sportelli PagoPA sul territorio)
  • Modello F24 (su richiesta)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare tributi TA.RI. - Tassa sui Rifiuti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Riduzioni

  • L’immobile è a disposizione per uso stagionale, limitato e discontinuo, per un periodo non superiore a giorni 183 nel corso dell’anno (riduz. 10 %)
  • Occupa un fabbricato rurale ad uso abitativo (riduz. 10%)
  • L’immobile in cui risiede è posto ad una distanza superiore a 1.000 metri dal punto di conferimento (riduz. 60%)
  • Unità immobiliari per le quali sono stati rilasciati, anche in forma tacita, atti abilitativi per restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, limitatamente al periodo dalla data di inizio dei lavori fino alla data di inizio dell’occupazione (riduz. 100%)

Agevolazioni

+65:

  • Il valore ISEE del proprio nucleo familiare è inferiore o pari ad Euro 6.000,00, l’immobile non è di proprietà ed è occupato da famiglie composte da uno o due componenti ultrasessantacinquenni (riduz. 25%)

L.104:

  • Utenze domestiche intestate a nuclei familiari in cui un componente è disabile con riconoscimento dello stato di handicap grave in conformità a quanto disposto dall’Art.3 c.3

Legge 104/92, oppure quando uno dei componenti ha avuto il riconoscimento di invalidità civile al 100% compresi i ciechi assoluti e sordi assoluti:

  • Esenzione totale con ISEE inferiore o pari a € 5.000,00;
  • Agevolazione del 60% con ISEE compreso tra € 5.001,00 e 7.500,00;
  • Agevolazione del 40% con ISEE compreso tra € 7.501,00 e € 10.000,00;
  • Agevolazione del 20% con ISEE compreso tra € 10.001,00 e € 12.500,00

Figli:

  • Il proprio nucleo familiare comprende due figli a carico e il valore ISEE è inferiore o pari a € 15.000 (riduz. 15%)
  • Il proprio nucleo familiare comprende tre o più figli a carico e il valore ISEE è inferiore o pari a € 20.000 (riduz. 25%)

Immobili non utilizzati:

  • Esenzione totale per immobile non utilizzato privo di arredi e degli allacciamenti a energia elettrica, gas ed acqua

Attività di compostaggio

  • Riduzione del 20% sulla parte variabile della tariffa TARI. La riduzione si applica dalla data di acquisizione dell’istanza al protocollo dell’ente. Il Comune e/o il soggetto gestore verifica l’effettivo utilizzo di tale modalità di smaltimento. In caso di accertamento del mancato rispetto degli obblighi di cui sopra il contribuente perde diritto

Per le agevolazioni legate all’isee la dichiarazione deve essere presentata annualmente
Entro il 31/07 di ciascun anno d’imposta
Per maggiori dettagli su agevolazioni e riduzioni per le utenze domestiche, si prega di consultare il
Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e TA.RI.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Entrate

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 0559126 202 / 208 / 302
Email: tributi@comunesgv.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/10/2024