Accedere al contributo economico zonale a sostegno delle persone con disabilità

Servizio attivo

La Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino ha stanziato dei contributi economici a sostegno delle persone con disabilità in relazione alla fruizione di prestazioni finalizzate ad incrementare l’accessibilità dei contesti sociali e relazionali

A chi è rivolto

Possono beneficiare del contributo economico le persone in situazione di disabilità residenti negli 8 Comuni della Zona Valdarno Aretino, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento della pubblicazione del Bando ed in possesso di una certificazione che attesti la disabilità: invalidità civile o certificazione ai sensi della L.104/1992. Per avere accesso al contributo economico la persona in situazione di disabilità dovrà presentare l’ ISEE ordinario vigente durante l’anno di presentazione della domanda di valore pari o inferiore a € 45.000,00.

Descrizione

Le richieste dovranno pervenire al protocollo del Comune di Terranuova a partire dalle ore 8.00 di lunedì 4 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 di martedì 31 dicembre 2024.

La domanda può essere presentata per accedere ad un contributo economico a rimborso sulla base delle spese effettivamente sostenute per le attività definite all’interno del patto di coprogettazione. Le attività devono essere erogate da uno o più soggetti che abbiano presentato la manifestazione di interesse e che siano ricompresi nell’elenco pubblicato.

Il Comune di Terranuova B.ni verifica l’ammissibilità delle richieste; successivamente pubblica l’elenco delle domande ammesse al contributo e delle domande escluse, inoltre sarà inviata idonea comunicazione ai beneficiari.

L’ammissione non comporta automaticamente diritto all'erogazione del contributo.

Come fare

Nella sezione "Documenti" sottostante si trovano gli allegati da compilare.

La domanda per avere accesso al contributo economico è valida per i 12 mesi di svolgimento delle attività da parte delle persone con disabilità, a partire dalle attività svolte nel mese di luglio 2024 e fino a giugno 2025.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato A), presso l’ufficio protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale per l’area Disabilità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it,
  • tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini sito in Piazza della Repubblica n. 16 (l’Amministrazione non è responsabile di eventuali ritardi del servizio postale, non fa fede la data del timbro postale di spedizione),
  • presentata direttamente mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini, sito in Piazza della Repubblica n. 16.

Eventuali domande di partecipazione al presente Bando che dovessero pervenire con modalità diverse da quanto indicato e in mancanza degli allegati obbligatori non verranno ammesse in graduatoria;

La sottoscrizione della domanda include la sottoscrizione al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

Gli interessati possono contattare i Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Valdarno (ovvero del Comune di Residenza) anche per la compilazione del necessario allegato B.

Cosa serve

La domanda dovrà essere sottoscritta dal diretto richiedente, dal tutore, curatore o amministratore di sostegno. Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia del documento di riconoscimento del richiedente,
  • progetto personalizzato condiviso con il Servizio Sociale del Comune di residenza, conforme al Modulo Allegato B).

Procedure collegate

Il contributo spettante per i 12 mesi di validità della domanda sarà erogato in due tranche, su base semestrale.

L’importo del contributo spettante sarà calcolato sulla base delle risorse disponibili ed in base alle spese affettivamente sostenute dalle persone con disabilità, presentate con le seguenti modalità:

  1. La prima richiesta di rimborso sarà presentata sulla base delle attività svolte dal 1.07.2024 al 31.12.2024. La richiesta di rimborso dovrà avvenire esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato C), unitamente alle ricevute del pagamento delle attività svolte secondo i criteri di cui all’Art. 4 e presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza dal 1.01.2025 al 31.01.2025. Nel caso in cui la rendicontazione venga presentata al Comune di residenza oltre i termini stabiliti non sarà possibile liquidare il contributo a rimborso. Il Servizio Sociale del Comune di residenza provvederà a comunicare a mezzo pec la spesa totale sostenuta da ogni beneficiario al Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale.
  2. La seconda richiesta di rimborso sarà presentata sulla base delle attività svolte dal 1.01.2025 al 30.06.2025. La richiesta di rimborso dovrà avvenire esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato C), unitamente alle ricevute del pagamento delle attività svolte secondo i criteri di cui all’Art. 4 e presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza dal 1.07.2025 al 31.07.2025. Nel caso in cui la rendicontazione venga presentata al Comune di residenza oltre i termini stabiliti non sarà possibile liquidare il contributo a rimborso. Il Servizio Sociale del Comune di residenza provvederà a comunicare a mezzo pec la spesa totale sostenuta da ogni beneficiario al Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale.

Considerate le domande ammesse e la relativa rendicontazione presentata nelle tempiste indicate sarà predisposta una graduatoria dei beneficiari due volte all’anno sulla base del valore ISEE a partire da € 0,00 fino a € 45.000,00, individuando l’importo spettante a ciascun beneficiario.

In base alle risorse disponibili ed alle rendicontazioni presentate, ai beneficiari verrà erogato un contributo a rimborso in percentuali diverse a seconda dell’ISEE, come dettagliato nell’Avviso Pubblico all’art. 6.

L’importo effettivo della liquidazione sarà stabilito sulla base della rendicontazione presentata dal beneficiario, con i criteri stabiliti nella tabella. Il beneficiario sarà ammesso al contributo solo se ha svolto attività che hanno comportato una spesa minima di € 100,00 durante il semestre precedente.

A seguito della presentazione dei rendiconti verrà redatta la graduatoria definitiva su base semestrale con il totale dei rimborsi spettanti ad ogni beneficiario. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini e ne verrà data comunicazione anche nei siti istituzionali degli altri 7 Comuni del Valdarno. Sarà inoltre inviata comunicazione ad ogni beneficiario dell’importo liquidato secondo le modalità indicate nella domanda.

Cosa si ottiene

Contributi economici a sostegno delle persone con disabilità in relazione alla fruizione di prestazioni finalizzate ad incrementare l’accessibilità dei contesti sociali e relazionali

Tempi e scadenze

 Scadenza per presentare domanda all'ufficio protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini: 31/12/2024 alle ore 13:00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni,visitare la sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 055 9126264
Email: conferenzazonalesindaci@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024