L'ufficio si occupa quindi di presidiare e coordinare attivamente la comunicazione istituzionale, elaborando e realizzando iniziative di comunicazione e valutando le proposte formulate da tutte le strutture dell'ente al fine di assicurarne l'omogeneità e di garantire la circolazione più ampia delle informazioni; per questo, in coordinamento e collaborazione con tutti i Settori/Servizi dell'Ente, l'ufficio si occupa anche di seguire tutte le fasi della divulgazione alla cittadinanza degli eventi promossi dall'Amministrazione e gestiti da altri uffici.
Compito dell'ufficio è quello di effettuare la pianificazione e la gestione della comunicazione istituzionale esterna del Comune attraverso la realizzazione di campagne mediatiche ed informative rivolte ai cittadini.
Fra le principali responsabilità dell'ufficio ci sono la supervisione e la stesura dei contenuti del portale istituzionale con relativi aggiornamenti, sviluppo grafico e gestione dell'area news del sito internet per mantenere lo spazio web istituzionale del Comune punto di riferimento in tempo reale per la cittadinanza.
Il servizio dell'ufficio è finalizzato a comunicare alla cittadinanza decisioni, attività ed iniziative dell'Amministrazione comunale tramite la stesura dei contenuti informativi per i mass-media e gli strumenti informativi rivolti alla cittadinanza fra i quali rientrano:
- comunicati stampa
- canale whatsapp dell’ente
- Profili social istituzionali
- Sito internet istituzionale