Torna anche per l’estate 2025 il Valdarno Jazz Festival, lo storico appuntamento che da oltre trent’anni porta il grande jazz nei luoghi più suggestivi del Valdarno, tra le province di Firenze e Arezzo. Il festival, in programma dal 15 luglio al 12 agosto, proporrà quattro concerti con protagonisti di assoluto rilievo della scena jazz internazionale e nazionale.
Sarà San Giovanni Valdarno ad ospitare il concerto di apertura, martedì 15 luglio alle 21,30 in piazza Masaccio, con una serata d’eccezione: sul palco Steve Coleman and Five Elements, una delle formazioni più influenti del jazz contemporaneo. Compositore e sassofonista fra i più influenti al mondo, Steve Coleman è considerato una figura centrale della musica afroamericana degli ultimi decenni, capace di coniugare jazz, ritmi africani, filosofia e matematica in un linguaggio musicale originale e innovativo.
Ad accompagnarlo sul palco ci saranno tre musicisti di grande spessore: Jonathan Finlayson alla tromba, Rich Brown al basso e Sean Rickman alla batteria. Insieme formano i Five Elements, una formazione che ha maturato migliaia di ore di performance collettiva, sviluppando una musica libera e fluida, costruita in tempo reale attraverso l’ascolto reciproco e l’improvvisazione. La loro è una collaborazione autenticamente democratica, in cui ogni strumento contribuisce contemporaneamente sul piano ritmico e tonale, creando un dialogo continuo, fatto di segnali impliciti e cambi di direzione improvvisi, che ricordano la potenza comunicativa di un cerchio di tamburi. Un’esperienza immersiva, radicata nella tradizione della diaspora africana, eppure profondamente contemporanea.
“Anche quest’anno il Comune di San Giovanni Valdarno accoglie con convinzione una tappa del Valdarno Jazz Festival – dichiarano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi –. Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare un artista del calibro di Steve Coleman, una vera e propria leggenda del jazz mondiale. Sarà uno spettacolo emozionante e di altissimo livello. Un sentito ringraziamento a Valdarno Jazz e a Music Pool per la qualità della proposta e per la continua e proficua collaborazione”.
Il Valdarno Jazz Festival 2025 è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e dei Comuni di San Giovanni Valdarno, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Figline Incisa Valdarno, in collaborazione con l’Associazione Music Pool.
“Bellissima occasione per incontrare il jazz e la musica innovativa – dichiara Gianni Pini per l’associazione Music Pool –. Grazie all’evento organizzato da Valdarno Jazz, in collaborazione con Music Pool e con il sostegno del Comune. L’appuntamento del mese di luglio, ormai da tanti anni, propone talenti fra i più interessanti del panorama mondiale, e con Steve Coleman tocchiamo vette eccelse. Sperimentatore, innovatore, si presenta con la formazione che lo ha reso celebre in tutto il mondo: musica fluida, musica contaminata. L’opportunità di andare alle radici del jazz e della musica più innovativa”.
Il biglietto per il concerto DI San Giovanni ha un costo di 18 euro (16 euro il ridotto), a cui si aggiungono i diritti di prevendita. I biglietti sono disponibili su Ticketone.it, al link https://www.ticketone.it/eventseries/steve-coleman-and-five-elements-3923158 . Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 055 240397.