Martedì 11 novembre, dalle 17,15 alle 20, l’auditorium della Banca del Valdarno accoglierà il convegno “Il Credito e il Credere. La Vocazione dell’economia e della finanza”, promosso dall’associazione Cammino di San Bernardino da Siena in Toscana Aps, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e il contributo della Bcc Banca Valdarno.
L’iniziativa è dedicata alla figura e al pensiero di San Bernardino da Siena, frate francescano che nel XV secolo fondò il convento di Montecarlo a San Giovanni Valdarno e la cui immagine, dipinta da Lo Scheggia, fratello di Masaccio, è ancora oggi visibile nella chiesa di San Lorenzo. L’associazione organizzatrice, con sede proprio a San Giovanni Valdarno, è ideatrice e curatrice del Cammino di San Bernardino, un percorso di trekking spirituale che collega la città valdarnese a Massa Marittima in provincia di Grosseto, luogo natale del Santo, attraversando i territori che ne custodiscono la memoria.
Tra gli scopi principali dell’associazione vi è quello di far conoscere e attualizzare il pensiero di San Bernardino, figura di grande modernità anche in campo economico. Le sue prediche, tenute a Siena nel 1425 e a Firenze nel 1428, affrontavano temi che, a seicento anni di distanza, restano sorprendentemente attuali: l’usura, il gioco d’azzardo, il valore etico dell’uso del denaro e la responsabilità di impiegare le risorse a beneficio della comunità e non per fini speculativi.
Il convegno offrirà un’occasione di riflessione su questi temi, ponendo in dialogo studiosi, rappresentanti del mondo bancario e della Chiesa, per comprendere come l’economia possa tornare ad essere strumento di solidarietà e bene comune. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’associazione Cammino di San Bernardino da Siena in Toscana, aprirà i lavori Luigino Bruni, economista e docente universitario, tra i più autorevoli studiosi di economia civile, ordinario di economica politica all’università Lumsa di Roma, editorialista di Avvenire e vicepresidente di The Economy of Francesco, l’iniziativa voluta da Papa Francesco per promuovere un’economia più giusta e inclusiva.
Seguiranno gli interventi di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, che rifletterà sull’“Anima dell’economia” – tema centrale anche del suo recente libro L’anima della politica –, e del dottor Mario Olivo, rappresentante della Fondazione per la prevenzione dell’usura di Siena, che illustrerà le attività di prevenzione e contrasto all’usura e al sovraindebitamento in Toscana, con particolare riferimento ai centri di ascolto attivi presso le Misericordie, tra cui quella di San Giovanni Valdarno.
Le conclusioni saranno affidate al professor Gianfranco Donato, presidente della Banca del Valdarno e della Federazione Toscana Bcc, che approfondirà il ruolo delle banche di credito cooperativo come esempio concreto di finanza etica e di vicinanza al territorio.