Living history con Pietro Leopoldo

Domenica 30 novembre alle 17,30 al Museo delle Terre Nuove un viaggio teatrale per chiudere le celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana

Data:

25 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Ultimo appuntamento del calendario di iniziative per le celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo come Granduca di Toscana. Domenica 30 novembre alle 17,30 è in programma al Museo delle Terre Nuove un “Living history con Pietro Leopoldo”.

L’iniziativa, a cura di Fondazione MUS.E, insieme al Comune di San Giovanni Valdarno, e realizzata con il contributo di Regione Toscana, propone un’esperienza di letture teatralizzate che daranno voce e corpo al protagonista di una stagione di straordinarie trasformazioni per la Toscana. Attraverso parole, documenti e suggestioni storiche, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio alla scoperta del pensiero riformatore di Pietro Leopoldo, del suo legame con il territorio e del profondo segno che la sua azione di governo lasciò nella vita civile, economica e culturale della regione.

“Living History con Pietro Leopoldo” offre un’occasione preziosa per avvicinarsi alla storia in modo diretto e coinvolgente, restituendo al pubblico la figura del Granduca non come un personaggio lontano, ma come un riformatore illuminato, la cui visione continua a ispirare ancora oggi la nostra idea di comunità e di progresso.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

Informazioni e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (AR)
055 9126213

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 25/11/2025