San Giovanni Valdarno nel programma della rassegna “Scrittori in Circolo”

A Palomar, Casa della Cultura, gli incontri con Paolo Di Paolo, Alice Basso, Annalisa Cuzzocrea e Giancarlo De Cataldo

Data:

15 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

San Giovanni Valdarno entra a pieno titolo nel primo anno di “Scrittori in Circolo”, la nuova rassegna di incontri letterari promossa dalla Rete Documentaria Aretina insieme ai Comuni aderenti e ai circoli di lettura della provincia.

Un grande evento culturale che coinvolge undici biblioteche di Arezzo e delle sue vallate, che celebra la passione per la lettura e il ruolo essenziale dei Comuni nel tessuto culturale della provincia, con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione della Libreria Feltrinelli di Arezzo.

La rassegna si svolgerà da gennaio a marzo 2026 e vedrà alternarsi incontri con autori e autrici di primo piano del panorama editoriale italiano, ospitati nelle biblioteche e in altri luoghi della cultura del territorio. L’incontro di apertura si svolgerà alla Biblioteca Città di Arezzo venerdì 16 gennaio con Gian Marco Griffi, autore di Ferrovie del Messico, Premio Libro dell’anno di Fahrenheit.

Le biblioteche dei comuni aretini che promuovono questa iniziativa sono Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castelfranco Pian di Scò, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

All’interno di questo quadro, San Giovanni Valdarno partecipa con un proprio programma di incontri che si svolgeranno a Palomar Casa della Cultura, confermando la centralità della biblioteca e degli spazi culturali cittadini come luoghi di incontro, confronto e crescita. L’appuntamento inaugurale per la città è in programma venerdì 13 febbraio con Paolo Di Paolo, che presenterà il volume “Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente”, pubblicato da Solferino nel 2025, offrendo una riflessione attuale su una figura chiave della storia e del pensiero del Novecento.

Domenica 15 marzo sarà la volta di Alice Basso, una delle voci più amate dal pubblico, che porterà a San Giovanni Valdarno il suo nuovo romanzo “Le ottanta domande di Atena Ferraris”, in uscita per Garzanti nel 2026. Sabato 28 marzo la rassegna si concluderà con Annalisa Cuzzocrea e il libro “E non scappare mai. Miriam Mafai, i segreti e le lotte nella tempesta della storia”, pubblicato da Rizzoli nel 2025, un intenso racconto biografico che intreccia giornalismo, politica e memoria. È inoltre previsto un ulteriore appuntamento, attualmente in fase di definizione, con Giancarlo De Cataldo e il suo romanzo “Un cadavere in cucina. Un caso per Manrico Spinori”, edito da Einaudi nel 2025

“Abbiamo aderito convintamente e senza alcun indugio alla proposta della Rete documentaria aretina – dichiara il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – di organizzare una rassegna che intende promuovere la lettura attraverso l’incontro con autori e intellettuali di altissimo livello, distribuita sulle biblioteche di tutto il territorio provinciale. L’elemento distintivo di questa rassegna è il protagonismo dei lettori, attuato tramite un coinvolgimento attivo e diretto dei circoli di lettura e dei loro membri, che hanno avanzato le proposte sulla base delle proprie sensibilità e dei propri interessi”.

Tutti gli incontri del festival saranno a ingresso libero

 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 15/01/2026