Fulvio Cauteruccio porta Pirandello al Teatro Masaccio con “La patente”

Martedì 10 febbraio alle ore 21 in scena una rilettura contemporanea di uno dei testi più emblematici del teatro pirandelliano

Data:

06 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Prosegue con grande successo di pubblico la stagione teatrale del Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo. I primi due appuntamenti in cartellone hanno infatti fatto registrare il tutto esaurito, confermando l’interesse e l’affezione del pubblico per una stagione che mette insieme grandi interpreti, testi celebri e linguaggi capaci di parlare al presente.

Dopo l’apertura affidata a Massimo Ghini con “Il vedovo”, omaggio alla grande commedia cinematografica di Dino Risi, e il ritorno sul palco di Ale&Franz con “Capitol’ho”, spettacolo ironico e sorprendente che ha celebrato i trent’anni di carriera del duo comico, la stagione entra ora nel vivo con un nuovo appuntamento dedicato a uno dei grandi classici del teatro italiano.

Martedì 10 febbraio alle ore 21 va in scena “La patente ‘u picciu” di Luigi Pirandello, con adattamento e regia di Fulvio Cauteruccio. Al centro della vicenda c’è Rosario Chiarchiaro, personaggio reso celebre anche dall’interpretazione di Totò nel film del 1954: un uomo marchiato dalla superstizione e dalle dicerie, vittima di un pregiudizio collettivo che lo condanna all’emarginazione. Ambientata negli anni Venti, la storia conserva una forza sorprendentemente attuale, trasformandosi in una riflessione amara e potente sui meccanismi dell’esclusione sociale, sulla violenza delle credenze e sull’ingiustizia che nasce dal giudizio degli altri. La regia di Cauteruccio propone una rilettura contemporanea del testo pirandelliano, capace di restituirne tutta la modernità e l’urgenza.

Per chi non fosse abbonato, i singoli biglietti sono in vendita con tariffa di 18 euro per l’intero in platea e 15 euro per il ridotto, mentre in galleria il biglietto costa 15 euro intero e 13 euro ridotto. È inoltre previsto un biglietto ridotto a 8 euro per i giovani under 30 grazie al progetto Biglietto Futuro, realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Carta Studente della Toscana. I posti con tariffa agevolata vengono assegnati in base alla disponibilità, con accesso consigliato in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

La biglietteria e il punto informazioni sono attivi presso il Museo delle Terre Nuove, in piazza Cavour 15 a San Giovanni Valdarno. È possibile acquistare i biglietti e richiedere informazioni dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: 055 9126213. Il servizio cultura del Comune è disponibile ai numeri 055 9126209 – 324 – 287.

La stagione del Teatro Masaccio proseguirà lunedì 9 marzo con Paola Minaccioni, protagonista de “Le stravaganti dis-avventure di Kim Sparrow” di Julia May Jonas, per la regia di Cristina Spina, una commedia al femminile che promette di unire ironia, emozione e uno sguardo attento sulle fragilità e le contraddizioni del nostro tempo.

 

 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 06/02/2026