A Palazzo d’Arnolfo la presentazione del libro di Sara Romoli

Un pomeriggio tra emozioni, inclusione e solidarietà: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Meyer

Data:

14 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Un incontro che unisce il valore delle storie alla forza della solidarietà. Domenica 22 febbraio alle 17 Palazzo d’Arnolfo ospiterà la presentazione del libro “Paul, Ercolino & Ginevra: Sei speciale per ciò che sei” di Sara Romoli, un appuntamento promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con la Fondazione Meyer di Firenze, dedicato ai temi dell’inclusione, del coraggio e dell’unicità di ogni persona.

Ad aprire l’iniziativa saranno i saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi. Nel corso del pomeriggio interverranno Alessandro Benedetti, segretario generale della Fondazione Meyer, l’autrice Sara Romoli, ideatrice e fondatrice del progetto, la sangiovannese Ginevra Giusti, protagonista e testimone di una storia di straordinaria forza, e Silvestro Neri, medico e poeta.

New York è una città magica, ma la lezione più importante Paul ed Ercolino la impareranno nel cuore verde di Central Park. Paul ama correre e vincere, ma cosa succede quando, per tagliare il traguardo, ci si dimentica di chi resta indietro?

Dall’incontro inaspettato con Ginevra, una ragazza dallo zaino pieno di coraggio, nascerà un’amicizia speciale. Attraverso il racconto dei suoi “viaggi”, Ginevra guida i due amici verso la “Stanza delle Stelle”: un luogo magico dove i sogni incontrano la medicina e dove i pezzi del proprio “puzzle” vengono rimessi a posto con amore e speranza.

È qui che scopriranno che il destino non è un caso, ma un dono prezioso che l’Universo consegna nelle mani di chi ha il coraggio di essere se stesso.

Ispirato a una storia vera, questo racconto parla della bellezza della diversità e della forza di chi non si arrende. Ginevra insegna a Paul, Ercolino e a tutti noi che non esistono problemi insuperabili, ma solo soluzioni da trovare. Un libro per scoprire che siamo tutti unici, proprio come unicorni, e che il vero vincitore è chi, passando per la “Stanza delle Stelle”, impara a volare e a riportare il sorriso sul volto di chi incontra nel proprio cammino.

Sara Romoli, fiorentina di nascita e newyorkese d’adozione, vive e lavora a Manhattan. Dopo un lungo percorso professionale all’estero, ha scelto di dedicare la sua scrittura e la sua esperienza alla solidarietà, ispirata dalla forza dei bambini che affrontano le sfide della vita. Attraverso la collana di racconti dedicata a Paul ed Ercolino, Sara si impegna a sostenere la Fondazione Meyer, trasformando le proprie esperienze personali in un messaggio di speranza e vicinanza per chi attraversa la 'Stanza delle Stelle'.

Durante l’incontro è previsto anche un momento di partecipazione rivolto al pubblico: ai presenti sarà chiesto di lasciare un pensiero scritto ispirato al messaggio “Sei speciale per ciò che sei”. I messaggi saranno raccolti in un’urna e otto di essi verranno estratti e letti nel corso del pomeriggio.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione Meyer. L’ingresso è libero e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Luoghi

Palazzo d'Arnolfo

Piazza Cavour, 1, 52027 San Giovanni Valdarno AR, Italia

Comune San Giovanni V.no: 055 912 61
Museo delle Terre Nuove: 055 9126213

Pagina aggiornata il 14/02/2026